Inter-Torino, i numeri del match - I AM CALCIO TORINO


Inter-Torino, i numeri del match

Col Toro, la sua 50' in nerazzurro
Col Toro, la sua 50' in nerazzurro
MilanoSerie A

I nerazzurri tornano a San Siro dopo  la vittoria di Verona per la 12' giornata di Serie A TIM. Ecco numeri e curiosità di Inter-Torino.

-Nei 146 confronti in Serie A, l'Inter ha vinto 65 volte (47 pareggi, 34 sconfitte). L'Inter ha segnato in 16 delle ultime 18 sfide di Serie A contro il Torino, mantenendo la porta inviolata 9 volte. Inter e Torino si sono già affrontate in anticipo domenicale in Serie A: l'1-0 esterno a favore dei nerazzurri nel novembre 2015. Negli 8 anticipi casalinghi all'ora di pranzo (2 di sabato, 6 di domenica), l'Inter ha vinto 4 volte (2 pareggi, 2 sconfitte).

-In questo campionato, solo la Roma (11) ha colpito più legni dell'Inter (7). Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più nei 15 minuti finali di partita (9 gol) in questo campionato. Infatti la formazione di Luciano Spalletti ha guadagnato 7 punti con gol segnati dopo il minuto 75: è un record, nel campionato in corso.

-Prima di questa stagione, l'Inter aveva registrato 9 vittorie e 2 pareggi nelle prime 11 giornate di Serie A solo 2 volte: nel 1988/89 e nel 1952/53, campionati chiusi con la vittoria dello scudetto. L'Inter è imbattuta da 13 partite in Serie A (11 vittorie, 2 pareggi): solo il Napoli (23) non perde da più tempo. L'Inter ha vinto le ultime 6 gare casalinghe di Serie A: in 3 di esse, la vittoria è arrivata mantenendo la porta di Handanovic inviolata.

-Antonio Candreva ha mandato 32 volte un compagno al tiro: solo Insigne (33) ha fatto meglio. Candreva ha segnato 3 gol in Serie A contro il Torino, inclusa la sua prima doppietta nel massimo campionato, nell'aprile 2014, con la maglia della Lazio. La prossima sarà la presenza numero 50 in Serie A in maglia nerazzurra per Candreva. È invece ad una lunghezza dalla presenza numero 50 in A Milan Skriniar: entrambi i suoi gol sono arrivati in maglia nerazzurra.

-Ivan Perisic ha partecipato attivamente a 9 gol in 11 presenze di questo campionato: con Immobile, è l'unico giocatore ad aver fornito almeno 4 assist (5, in totale) e segnato almeno 4 gol in questa Serie A. Gli ultimi 3 gol segnati dall'Inter al Meazza contro il Torino in Serie A, portano la firma dello stesso giocatore: Mauro Icardi.     

(Fonte foto: sito ufficiale F.C. Internazionale)

Stefano Piazza