Eccellenza - L'Ivrea compie l'impresa di giornata - I AM CALCIO TORINO


Eccellenza - L'Ivrea compie l'impresa di giornata

Non finiscono le sorprese in Eccellenza
Non finiscono le sorprese in Eccellenza
TorinoEccellenza Girone A

Nella giornata numero 23, contraddistinta da ben tre rinvii a causa della nevicata di sabato sera, non sono mancate le sorprese.

La più grossa si è registrata al "Galli" di Baveno, dove la squadra di Pissardo è caduta sotto i colpi di un ottimo Ivrea, capace di riprendersi quanto la cattiva sorte aveva tolto agli uomini di Rizzo nella sfida contro la capolista Gozzano due settimane prima. Partita vibrante quella di Baveno, con gli ospiti che erano passati in vantaggio con Pierobon e che si erano fatti acciuffare da Hado nella prima frazione; nella ripresa emozioni da ambo le parti con l'Ivrea che prima spreca una chance dagli undici metri con Pierobon (gran parata dell'estremo biancoblu, l'ex Chiaverini) e che riesce poi, grazie ad uno svarione difensivo dei locali, a trovare il gol partita grazie a Pllumbaj. Il Baveno ha provato ad impattare nel finale, ma l'imprecisione degli avanti e l'ottima prova difensiva di Munari (espulso nel finale) e compagni, hanno fatto sì che l'intera posta prendesse la strada del Canavese. Per Rizzo, oltre ai tre punti fondamentali per continuare la lotta playoff, ottime indicazioni in fase offensiva, vista la ritrovata vena realizzativa dei due attaccanti principi della formazione arancione. Per la squadra di Pissardo terzo ko consecutivo e podio in graduatoria che inizia a vacillare. Tenendo conto poi del ritmo sostenuto delle primissime, è bene che la squadra lacuale si dia una svegliata per mettersi al riparo da brutte sorprese.

L'altro risultato interessante di giornata arriva da Valle Mosso, dove la Biogliese regola il Grugliasco per 2-0 in un autentico spareggio salvezza. Doppietta del neo arrivato Piscitelli e aggancio a Omegna e Caselle completato. Proprio le due rossonere escono con le ossa rotte dai propri incontri: l'Omegna seppellita da sei reti al "D'Albertas" di Gozzano nell'anticipo di sabato, Caselle sconfitto all'inglese in quel di Santhià. Semaforo rosso per entrambe dunque, con lo Charvensod (non disputato il match casalingo contro la No.Ve.) che, in caso di vittoria nel recupero, sorpasserebbe cusiani e torinesi.

A Borgaro Torinese si ferma anche il Volpiano che non va oltre l'1-1 e perde una grossa chance per agganciare il secondo posto dell'Aygreville, fermato dalla neve in quel di Verbania. Per i valdostani il recupero sul lago Maggiore sarà un occasione ghiotta per portarsi a +4 sulla terza. Chi ne ha approfittato per portarsi a ridosso del podio è il Varallo & Pombia che non smette di stupire andando a vincere sul difficile terreno del Gassino San Raffaele. Per Vasoio e compagni ora la situazione si fa interessante: Volpiano agganciato e terzo posto ad un solo punto. Completa il quadro di giornata il rinvio tra Orizzonti e Junior Biellese, con gli uomini di Boschetto costretti a vincere per appaiare l'Ivrea alle soglie della zona playoff. 

Davide Maino