Accadde Oggi. 1899: Nasce il Milan. 18 scudetti e 7 Champions.

119 candeline. Sono quelle che oggi il Milan spegne per festeggiare la sua nascita. La squadra rossonera è stata fondata infatti il 16 dicembre 1899 con il nome di Milan Foot-Ball and Cricket Club e con la guida del primo presidente Alfred Edwards.

Il glorioso club di Milano non se la sta passando bene in questi anni dal punto di vista dei risultati, ma nonostante tutto è considerato a livello internazionale uno dei club più prestigiosi e titolati al mondo, con un totale di 18 scudetti, 7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club, 18 Campionati, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe Italiane. L'ultima Supercoppa Italiana risale a due anni fa, a Doha in Qatar, ai calci di rigore contro la Juventus.

La fondazione della squadra fu promossa da appassionati di calcio inglesi ed italiani, i quali diedero vita all'esistenza del Milan due giorni più tardi, il 18 dicembre. A presenziare alla costituzione della nuova società all’Hotel Du Nord e des Anglais, vi erano Alfred Edwards, il primo presidente, Edward Nathan Berra, il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, il segretario Samuel Richard Davies, e fra i soci fondatori David Allison (capitano della squadra), Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e Herbert Kilpin. La notizia della fondazione fu resa pubblica dalla Gazzetta dello Sport il 18 dicembre 1899: "Finalmente! Dopo tanti tentativi infruttosi, finalmente anche la sportiva Milano avrà una società per il giuoco del football. Lo scopo di questa nuova società sportiva è quello nobilissimo di formare una squadra milanese per concorrere alla Coppa Italiana della prossima primavera. All’uopo, la presidenza ha già fatto pratiche ed ottenuto per gli allenamenti il vasto locale del Trotter. La nuova società avverte che chiunque desideri imparare il football non avrà che recarsi al Trotter nei giorni stabiliti e troverà istruttori e compagni di giuoco".

La formazione rossonera fu ufficialmente iscritta alla Federazione Italiana Football nel gennaio 1900 ed esordii ufficialmente contro la Torinese. Il primo titolo del Milan è datato 27 maggio 1900 quando vinse contro la Juventus per 2-0, conquistando la Medaglia del Re, un torneo indetto in nome del Re d'Italia Umberto I di Savoia. Il primo Scudetto arriva nel 1901, quando il Milan batte in finale per 3-0 il Genoa che fino ad allora era la squadra nettamente più forte della penisola.

Il Milan è la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati (18 a pari merito con il Boca Juniors e l'Independiente) alle spalle di Real Madrid e e Al-Ahly, rispettivamente a quota 26 e 20). In 87 campionati di A organizzati, la squadra rossonera ha partecipato 85 volte.

Biagio Bianculli

Leggi altre notizie:MILAN
Oggi sono 119 di storia
Oggi sono 119 di storia