Accadde Oggi. Gianni Rivera e Pavel Nedved ricevono il Pallone d'oro

Divisi da epoche e maglie differenti, nonché da caratteristiche tecniche diverse, i due fuoriclasse, se non bastasse, non avevano in comune nemmeno il carattere, praticamente agli antipodi.

Eppure... Ci sono due elementi che accomunano i due ex giocatori: entrambi hanno conquistato il Pallone d'Oro, ed entrambi lo hanno ricevuto il 22 dicembre, di anni differenti, ovviamente; 1969 per Rivera, 2003 per Pavel Nedved.

Rivera è passato alla storia per essere stato il primo giocatore italiano, non oriundo, ad aver conquistato il Pallone d'Oro. Lo ottenne al termine di una grande stagione per lui ed il suo Milan, che alzò quell'anno al cielo la sua seconda Coppa dei Campioni e la prima Coppa Intercontinentale. 

Nel 2003 è la volta di Pavel Nedved; il giocatore ceco, quell'anno, fu assoluto protagonista dell'esaltante cavalcata che portò la Juve a giocarsi la storica Finale di Champions League a Manchester contro il Milan. Pavel quella Finale dovette guardarla dalla tribuna, a causa di una squalifica ottenuta nella semifinale di ritorno, a Torino, contro il Real Madrid. 

Giuseppe Fragola

Pavel Nedved (2003)
Pavel Nedved (2003)