Serie A, presentato il Football Virtual Coach - I AM CALCIO TORINO

Serie A, presentato il Football Virtual Coach

Carlo Ancelotti (Napoli)
Carlo Ancelotti (Napoli)
ItaliaSerie A

Sempre più tecnologia in campo in Serie A: la startup Math&Sport ha presentato oggi il Football Virtual Coach, da utilizzare tramite tablet. Si tratta di un sistema in grado di fornire dati sulla partita in tempo reale, fornendo all'allenatore ed a tutto il suo staff preziose indicazioni tecniche e tattiche sulla partita in corso.

L'ad della Lega, Luigi De Siervo, ha commentato: "Grazie alle competenze del Politecnico, saremo la prima Lega al mondo a fornire un valido supporto di analisi tecnica durante una partita. Per garantire e accrescere la competitività del campionato, il sistema sarà fornito a tutte le 20 squadre". "L'intelligenza artificiale, unita all'abilita' degli allenatori, permetterà di alzare il livello della competizione, rendendo le gare sempre più avvincenti e spettacolari".

Queste, invece, le parole del CEO di Math&Sport, Ottavio Crivaro: "Le tecniche di modellazione matematica, gli algoritmi di machine learning, le enormi risorse di calcolo oggi disponibili, rendono possibile ciò che fino a poco tempo fa sembrava una chimera: trovare automaticamente, in tempo reale, le relazioni causa-effetto tra le performance di un atleta, un reparto, una squadra, e gli eventi che le hanno generate".

Giuseppe Fragola